10 consigli per la stampa dei QR-Code

1 | Personalizza, ma con saggezza

Colori e logo sono il modo corretto per personalizzare i QR-Code. Il branding è importante, ma bisogna fare attenzione a non esagerare.

Il QR-Code, per quanto personalizzato, deve essere riconoscibile come tale, non solo per evitare problemi di scansione, poiché alcune app di scansione non raccolgono molto bene i progetti complessi, ma anche per permettere allo stesso utente di comprendere immediatamente che si tratta, appunto, di un QR-Code.

errato
corretto

Prima di stampare, assicurati che il tuo codice QR sia leggibile testandolo con diverse app.

2 | Imposta una dimensione adeguata

Non usare il QR-Code come una formalità di moda, nascosto in un angolino della pagina, rendilo invece visibile in modo che i tuoi clienti se ne accorgano e lo scansionino effettivamente.

I QR-Code troppo piccoli finiscono spesso inosservati se non addirittura non scansionabili.

Anche se si stampa su supporti di piccole e medie dimensioni (es: biglietti da visita o volantini), i QR-Code devono essere di almeno 2 x 2 cm. 

errato
corretto

3 | Controlla che il QR-Code funzioni

Immagina la perplessità dei tuoi utenti quando, dopo aver scansionato il QR-Code, scoprono che c'è collegamento non funzionante o informazioni obsolete.

Questo è un problema riscontrato fin troppo spesso, ma che potrebbe essere facilmente evitato. 

Sicuramente è sempre bene controllare che il QR-Code punti alla pagina corretta, ma sarebbe ancora più utile, se il QR-Code fosse di tipo dinamico, ovvero con la possibilità di modificare la destinazione in funzione delle proprie esigenze.

In questo modo non dovrai ristampare tutti i QR-Code, ma ti basterà modificare da remoto il link di destinazione

errato
corretto

4 | Usa immagini di alta qualità

I QR-Code devono essere stamparli in modo nitido e chiaro. Non solo si scansionano meglio, ma hanno un aspetto più professionale.

I formati JPG e PNG vanno bene per la stampa su piccola scala come biglietti da visita e brochure. Per i progetti di grandi dimensioni, spesso i grafici e le tipografie preferiscono i file vettoriali come EPS e SVG, che possono essere facilmente ridimensionati senza perdere la qualità di stampa.

errato
corretto

5 | Il supporto di stampa è importante

La scelta del supporto sul quale stampare può essere una scelta obbligata o una linea creativa. Carta, vetro, alluminio o plastica sono tutti supporti che consentono di posizionare il proprio QR-Code, davvero ovunque.

Ma facciamo attenzione a scegliere materiali troppo riflettenti o che distorcono l'immagine; in entrambi i casi il lettore (tipicamente uno smartphone) avrà difficoltà a leggere il QR-Code, vanificando il nostro lavoro.

Per esempio, su una vetrata meglio non utilizzare un QR-Code in trasparenza, ma sarà preferibile usare uno sfondo opaco. Anche la stampa su superfici irregolari che presentano nervature, come l'accavallamento fra due pagine di una rivista, possono sfigurare il codice, rendendo difficile visualizzare l'immagine completa.

errato
corretto

6 | Posiziona il QR-Code a portata di "occhio"

Tutti i mezzi pubblicitari sono utili, se ci permettono di raggiungere il nostro target. Ma attenzione a posizionare il QR-Code al posto giusto in funzione del mezzo pubblicitario scelto.

Posizionare il codice QR troppo in alto, troppo in basso o troppo lontano significa che i tuoi potenziali utenti avranno difficoltà individuare e scansionare il codice.
Ti accovacceresti o utilizzeresti una scala solo per scansionare un codice QR?

errato
corretto

7 | Considera il tempo di scansione

La scansione di un codice QR richiede una media di soli 15 secondi.

Questo intervallo include il tempo necessario per estrarre lo smartphone, aprire un app di scansione, tenere il dispositivo fermo verso il codice ed eseguire la scansione.

I veicoli, a meno che non siano parcheggiati, sono pertanto poco adatti per il posizionamento dei QR-Code.

Anche i cartelloni pubblicitari elettronici e gli spot televisivi potrebbero non dare abbastanza tempo. Questo non significa che non bisogna utilizzarli in assoluto, ma che sicuramente bisognerà valutare l'aspetto tempo, nel definire in che modo proporre il QR-Code. 

errato
corretto

8 | Evita troppi QR-Code contemporaneamente

Ci sono casi in cui potrebbe essere necessario posizionare i QR-Code uno accanto all'altro. Tuttavia, tieni presente che la stampa di più codici vicini, oppure accostati a codici a barre, può portare alla scansione accidentale di quello sbagliato. Inoltre, troppi QR-Code vicini, potrebbero scoraggiare la scansione da parte del nostro target.

Se proprio necessario, posiziona i codici alle estremità opposte del layout e varia i disegni.

Ma la soluzione migliore è l'uso di QR-Code dinamici, che possono collegarsi a URL diversi in funzione del dispositivo che li legge.

errato
corretto

9 | Dai un motivo per scansionare

Perché un utente dovrebbe scansionare il tuo QR-code?

Dì loro cosa aspettarsi quando scansionano o inserisci un "Invito all'Azione". Anche un semplice "Scansionami!" ha dimostrato di coinvolgere molti più utenti rispetto ai codici senza call to action.

Puoi aggiungere anche un incentivo come "Scansiona ora per MP3 bonus" per incuriosire e motivare la scansione.

errato
corretto

10 | Mai dimenticare di testare

Il passaggio finale prima della stampa in serie è sempre il test del QR-Code.

Usa varie app di scansione per assicurarti che il tuo codice sia leggibile. Prova utilizzando più dispositivi con diversi sistemi operativi (iOS, Android, Windows). Fai sempre dei test di stampa prima di procedere con grandi volumi.

Ora sei pronto per scatenare la tua campagna!

corretto

Tu consa pensi dei QR-Code?

Qual è la tua esperienza con i QR-Code? Hai qualche altro consiglio utile?
Lascia il tuo contributo nei commenti.

Contatti

EclypseGroup

Via Viale Feudotto, 1
89900 - Vibo Valentia

+39 347 947 8496 Giuseppe Ruffa
+39 331 953 1387 Antonio Gualtieri